google

Un sito Internet, al fine di poter apparire sui risultati di ricerca di Google, deve essere necessariamente inserito nell’indice del motore di Big G. Al riguardo il motore di ricerca, in continuazione, va alla ricerca sul web di nuovi siti e di nuove pagine Internet che, quindi, saranno indicizzate in automatico. 

Come ottenere l’indicizzazione di un sito su Internet

Oppure, in alternativa, il proprietario di un portale, su come inserire un sito su google, non deve far altro che segnalarlo utilizzando la Google Search Console come peraltro spiega e mette in evidenza Jfactor. In altre parole, dopo aver messo online un sito, è possibile rimboccarsi le maniche al fine di darlo subito in pasto a Google con la segnalazione, oppure aspettare che sia direttamente Big G a indicizzarlo, dopodiché è invece del tutto diverso, ed anche più complesso, il discorso ed il concetto che è strettamente legato al livello di visibilità di un portale in Rete. 

Per essere ben posizionato, infatti, un sito deve essere necessariamente indicizzato sui motori, ma non vale il viceversa, anzi. Possiamo al riguardo dire, non a caso, che su Google la maggioranza dei siti Internet ben posizionati, in base a chiavi di ricerca strategiche ed attinenti ai contenuti, ai prodotti e/o ai servizi di un portale, è solo una piccola percentuale rispetto a tutti i siti che attualmente esistono sul web. 

Primi sui motori, perché rivolgersi ad un esperto seo

Di conseguenza, per chi una un sito l’obiettivo primario, per fare traffico, è quello di apparire, come si dice, primi sui motori, ovverosia nelle prime posizioni delle pagine di ricerca su Google in base ad un set di parole chiave. Ma come è possibile ottenere tale risultato? Al riguardo c’è da dire che alla semplicità dell’indicizzazione non corrisponde quella del posizionamento in quanto servono correzioni, ottimizzazioni ed interventi sul sito tali da ottenere poi nel tempo dei risultati tangibili. 

La soluzione migliore, specie quando il sito è online da poco, è quella di affidare il miglioramento del posizionamento di un portale ad un esperto/professionista della search engine optimization (seo). La figura dell’esperto seo, in particolare, può essere ricercata tra i liberi professionisti del settore, oppure all’interno di una web agency dove operano team di specialisti che sono in grado di ideare, di pianificare e di implementare progetti digitali di successo ed anche molto complessi.

Ottimizzazioni seo, quali sono?

Per rendere l’idea, le azioni, gli interventi e le ottimizzazioni seo, per migliorare il posizionamento di un sito, spaziano dall’analisi on-page a quella off-page e passando per la search engine optimization su mobile, per l’analisi della struttura del sito, per la ricerca delle parole chiave e per l’ottimizzazione e promozione dei contenuti.

D’altronde al giorno d’oggi quasi tutto ciò che si fa online inizia sempre con una ricerca. Il che significa che se si cerca una risposta, o si vuole comprare qualcosa, il web è sempre il canale più gettonato con PC, smartphone, tablet ed anche con la Tv. Ragion per cui il successo imprenditoriale in Rete passa o non passa proprio dal farsi o da non riuscire a farsi trovare con il proprio sito.