Dov’eri il 1 ° settembre 1997? Alcuni giorni prima di un anno scolastico già estenuante, bambini e genitori di tutto il mondo si precipitarono a salire in macchina, dirigendosi verso il negozio specializzato più vicino. La speranza era pazzesca: trovare una cartuccia di Mario 64 sulla console Nintendo del momento.

Quasi 21 anni dopo, è inebriante vedere una mod per riprodurre il titolo su uno schermo HD, il tutto in 60 frame al secondo. Amante del bricolage da sempre e grande fan delle avventure di Mario, Kaze Emanuar avrebbe potuto creare la versione rimasterizzata del gioco platform sperato da anni. Se questa mod HD di Mario 64 è in circolazione da molto tempo, questa è la prima volta che il risultato è così convincente e soprattutto stabile.

Mentre il gioco originale ruota tra 20 e 30 fps su Nintendo 64, la versione PC supporta schermi Full HD, ma soprattutto un framerate di 60 fps (frame al secondo). Kaze Emanuar spiega che la difficoltà è stata quella di creare un titolo fluido “perché Nintendo non ha pensato Mario 64 a 60 fotogrammi al secondo ed è stato quindi necessario lavorare sulla fisica del gioco, ma anche sul posizionamento della macchina fotografica”.

Ad ogni modo, la mod è disponibile per il download, se mai voleste provare l’esperimento. Da parte nostra, speriamo che Nintendo tenga conto delle esigenze dei giocatori e intenda rilasciare, nei prossimi mesi, un Mini N64 o un Mini Gamecube. La storia di un sogno che diventerà, forse, realtà.