La comunicazione 4.0 è sempre più basata sull’interconnessione e sulla multimedialità per venire incontro alle esigenze degli utenti, che vogliono essere parte attiva ed integrante del processo di produzione e di distribuzione. Fino a qualche anno fa i clienti delle varie aree commerciali erano semplici spettatori passivi, oggi invece hanno gli strumenti necessari per partecipare, interagire ed eventualmente cambiare l’ambiente circostante modellandolo sulle proprie esigenze e necessità. Grazie ad un mondo sempre più interconnesso gli utenti conoscono perfettamente prezzi e caratteristiche di servizi e prodotti, quindi vogliono scegliere in prima persona le modalità di interazione e di fruizione. Il digital signage rappresenta uno strumento straordinario del marketing moderno inteso come comunicazione ed interazione tra persone e l’Internet of Things.
Cos’è il digital signage
Il digital signage può essere considerato come una sorta di pannello interattivo pensato, creato e strutturato ad uso e consumo degli utenti. Sono ovunque intorno a noi: i totem pubblicitari alle stazioni ed ai musei, i menu interattivi dei ristoranti, i cartelloni pubblicitari con display touch ecc. Questa forma di comunicazione audiovisiva, chiamata anche segnaletica digitale, invia contenuti multimediali e messaggi digitali su schermi elettronici visibili ai passanti. La modalità d’uso del digital signage è praticamente illimitata in quanto può essere applicato nel settore retail, nei punti vendita, nelle agenzie di viaggio, negli hotel, nelle strutture turistiche, nelle farmacie, nei punti informativi ecc. I contenuti possono essere programmati da remoto e modificati all’occorrenza anche in tempo reale, assicurando un notevole vantaggio in termini di costi ed una notevole versatilità da un punto di vista comunicativo.
HDDS Vision: il sistema software+hardware adatto per il digital signage
HDDS Vision è un sistema software+hardware progettato per supportare ogni tipo di attività promozionale e per diffondere visivamente contenuti multimediali. Il software si basa sul sistema operativo Linux ed offre una grande libertà di movimento nella diffusione dei contenuti, mentre a livello hardware è in grado di girare anche sulla piattaforma Raspberry. Con lo sviluppo della nuova app HDDS Vision il software ben presto potrà interfacciarsi anche col sistema operativo Android. Innovazione, semplicità di gestione e flessibilità sono i principali punti di forza di questo software che offre due sistemi per la gestione degli schermi: Vision e Touch.
I sistemi Vision e Touch di HDDS Vision
Il sistema Vision eroga contenuti multimediali sullo schermo senza la possibilità di interazione da parte dell’utente. Questo sistema ha trovato una larga diffusione nel settore della “shopping experience” informando, stimolando il lato emotivo e soprattutto intrattenendo la clientela. L'”effetto wow” è assicurato come dimostrano le pubblicità stroboscopiche di Times Square a New York.
I sistemi Vision offrono una serie di funzionalità versatili e multifunzionali come: riproduzione di contenuti video, audio, testi, web; gestione di un palinsesto pubblicitario; pubblicità mirata; modifica dei contenuti da remoto; aggiornamento immediato; suddivisione dello schermo in più parti per offrire una serie di informazioni. Grazie a queste straordinarie caratteristiche i sistemi Vision possono essere applicati nei negozi, nelle attività turistiche, nelle agenzie immobiliari ed interinali, nelle concessionarie, nei locali legati alla ristorazione, nei circuiti pubblicitari ecc.
Il sistema Touch invece si basa su uno schermo touch screen che invita l’utente all’interazione per avere ulteriori informazioni o navigare nel sito di un’azienda con il semplice tocco delle dita. Questo sistema permette al negozio fisico di mettersi in pari e di offrire le stesse funzionalità di un e-commerce così da “combattere” ad armi pari. I clienti infatti tramite il digital signage possono usufruire degli stessi servizi offerti dai negozi online, con la differenza di poter vedere e toccare con mano il prodotto desiderato. All’interno dei negozi fisici i sistemi Touch di HDDS Vision offrono una serie di vantaggi come: condivisione delle recensioni dei negozi online; fornitura di tutte le informazioni relative ad un prodotto; offerte di coupon e promozioni in tempo reale; legare il negozio online alla rete di negozi fisici.
Totem e monitor digital signage
I dispositivi a cui è associabile il digital signage sono soprattutto due: il totem ed il monitor.
I totem pubblicitari digitali HDDS Vision sono dotati di monitor di grandi dimensioni che arricchiscono un punto informativo aggiungendo informazioni ed ulteriori dati relativi alla propria attività. I totem griffati HDDS Vision possono essere da interno o da esterno a seconda delle necessità con una luminosità 350 – 2500 cd/mq e la massima risoluzione. I totem da esterno vengono realizzati con materiali e sistemi altamente performanti capaci di proteggere il dispositivo dalle intemperie e da atti vandalici.
Le soluzioni HDDS Vision possono essere integrate tranquillamente con varie tipologie di monitor digital signage dei principali brand internazionali e di tutte le dimensioni (20″, 32″, 40″, 42″, 55″, 60″, 70″, 80″ e 90″ sia in orizzontale che in verticale). I monitor di dimensioni più contenuti permettono di creare con semplicità le proprie vetrine segnaletiche ed eventualmente dividere le aree del monitor in base alle proprie esigenze. ColPlayer HDDS Vision è inoltre possibile programmare l’accensione e lo spegnimento del monitor. I monitor di dimensioni più ampie sono perfetti per la creazione di una vetrina di digital signage dal grande impatto visivo ed emotivo.